Roma

Stremati, dopo aver percorso migliaia di chilometri a piedi, i pellegrini "romei" giungevano finalmente in vista delle mura Aureliane che, solide e impavide, rinserravano la Città Santa degli apostoli Pietro e Paolo. Cadendo in ginocchio e piangendo di stanchezza e felicità intonavano un inno vecchio di secoli: O Roma nobilis, orbis et domina,cunctarum urbium exellentissima. "O nobile Roma, signora del mondo, la più eccellente di tutte le Città."

 

Anche oggi i moderni "pellegrini" giungono a Roma attirati dalle sue ineguagliabili bellezze artistiche e restano estasiati dalla particolarità con cui Roma riesce a incorporare secoli di storia alla propria attualità rendendola ancora oggi tra le mete più visitate e suggestive al mondo.

Il modo migliore per fare tesoro della magnificenza della Città Eterna é organizzare il proprio soggiorno così da poter visitare il maggior numero di luoghi senza tralasciare nulla.

Proprio per questo abbiamo pensato di facilitarvi proponendo alcuni itinerari dedicati per ogni zona della città scegliendo tra varie tipologie di percorso.

Note Personali...

...quando arrivai a Roma per la prima volta correva l'anno 2000...ero una ragazza della provincia lombarda piena di sogni e con il desiderio di diventare parte di questa città!

Ho voluto scoprire anche gli angoli più nascosti e sconosciuti persino a molti romani e cercare il "mio"luogo in quest'immensità....e solo se sei disposto ad aprire il tuo Cuore, a lasciar andare le regole ferree dei tuoi preconcetti e a imparare a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, come 2000 anni orsono...diventi parte di Roma e della Sua totalità.

E' una città molto impegnativa, sempre in movimento, dal carattere intricato e a tinte forti; una città che dopo milllenni di storia accoglie ancora, come la prima volta molteplici culture che condividono gli stessi spazi, a volte troppo stretti, a volte con fatica.

Ma questo Suo essere spossante, Lei se lo fa perdonare ogni giorno regalandoci un cielo terso a dicembre... e mille tramonti di fuoco in ogni angolo della Sua Eternità...